Sabato 12 Giugno 2021

Ed eccoci ancora qua, ci siamo lasciati dietro il 2020, ma anche il 2021 sembra non voler partire…ed adesso…orfano delle mitiche battaglie con Jannino…ah Jannino Jannino…che farei senza di me?!…fa anche paura iscriversi ad una gara…la cancellano?... Il virus?... dove dormo?... e così via…dai facciamoci coraggio e proviamo a fare un olimpico vicino casa…dai ok…mi convinco…si prova.

La mattina arrivo al campo gara…vedo atleti tristi e dismessi posizionare la bici con occhi pieni di paura, mascherati come ad un carnevale triste…capisco che qualcosa non va…mi faccio coraggio, salto in sella alla mia bici e parlo a tutti:

 “Figli di Kona! Di Maratona! Dello Zoncolan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l’ora dei gel scaduti, dei crampi, della soglia anche per salire le scale, ma non è questo il giorno! Ci sarà il momento di non avere più un pettorale, le ruote gonfie e le catene oleate, ma non è questo il giorno!

Quest’oggi gareggiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, v’invito a resistere! Uomini dell’Ovest!”

Boato, tripudio, i giudici di gara piangono, gli atleti esultano…qualcuno chiede:” perché dell’Ovest?” … boh, ma suonava bene…e quindi…SI PARTE!

Ovviamente in acqua il mio stile da ferro da stiro mi complica il solito compito di portare a casa la pelle, anche il mare mosso, ma esco…sano e salvo… bici…dignitosa… corsa ok…e poi nell’ultimo km comincio a cantare a squarciagola:

Io non posso restare

Seduto in disparte

Né arte né parte

Non sono capace

Di stare a guardare

Questi occhi di bracce

E poi non provare

Un brivido dentro

E correrti incontro, gridarti

Ti amooooo

T-ricominciamo

 Tutti insieme:

 Ti amooooo

T-ricominciamo

 

Buona stagione di gare 2021!

Paolo Fazzi